MASSIMO MONTANARI
La Borraccia delle Parole

Disegni di Francesco De Benedittis

Edizioni dei Cammini – pp. 96 – 17,50 euro – Formato 27×30 cartonato – Dal 26 novembre in libreria

Una borraccia è per l’acqua, per ciò che è necessario.
Le parole sono necessarie perché guidano i passi, tengono compagnia durante il cammino.
Una favola è necessaria perché ci fa sognare e ci fa vedere il mondo con uno sguardo diverso.
Massimo Montanari ci regala un nuovo libro di filastrocche per bambini, per aiutarli a guardare con fantasia tutto ciò che riguarda il cammino: la bussola, lo zaino, gli scarponi, ma anche l’universo che, passo dopo passo, attraversano e che diventa un magico compagno di viaggio. Con fantasia e allegria questo libro vuole avvicinare i più piccoli all’esperienza del cammino, far scoprire loro che camminare è un modo per crescere, giocare e avventurarsi nei sentieri della vita.

Passeggia e cammina, quante impronte disegnate, quanti passi nei sentieri, mulattiere e carreggiate. Quante rime in questo libro, lettere e pensieri, forse un poco più dei milioni di sentieri. Orizzonti infiniti, cieli e mari in cui salpare e montagne alte o basse da potere scavalcare. Ferma un attimo il tuo tempo ed inizia un cammino, ogni passo ti accompagna nei sentieri del destino.

MASSIMO MONTANARI
Guida ambientale escursionistica della Compagnia dei Cammini e di Aria Aperta, accompagna gruppi di bambini e scuole alla scoperta di territori sempre nuovi, insieme a meravigliosi asini e ceste piene di libri. Perché gli asini? Perché sono belli, lenti, intelligenti, divertenti e capaci di introdurci nella bellezza dell’ambiente. Perché i libri? Perché sono belli, intelligenti, divertenti e capaci di introdurci nella bellezza della fantasia. Ha pubblicato numerosi libri per bambini tra cui Filastrocche col pennello, vincitore del Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Città di Bella nella sezione Narrare l’arte. Per Incontri Editrice ha pubblicato: L’asino Gastone e la principessa Malcontenta, La Costituzione… che soddisfazione! e Reggio Emilia Meraviglia. Per Gribaudo ha pubblicato: Filastrocche da sognare e Filastrocche da accarezzare. (www.massimontanari.it).
FRANCESCO DE BENEDITTIS
Dopo essersi laureato in Ingegneria Edile/Architettura nel 2008 si diploma presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia nel 2012. Matura la sua carriera professionale nel dialogo tra progettazione tecnica/architettonica e produzione di arti visive/digitali. Con lo pseudonimo KK-DEB collabora a diversi progetti, insieme a Massimo Montanari ha firmato L’Asino Gastone e la principessa Malcontenta e Reggio Emilia Meraviglia (Incontri Editrice).